Memorial “Filippo De Cecco”:
secondo successo di fila per la Juventus
(di Francesco Oddi - 26 agosto 2005)


Va alla Juventus, che un anno fa si era aggiudicata la prima edizione, il secondo Memorial “Filippo De Cecco”: ai bianconeri basta un tempo per avere la meglio sui rivali di sempre dell’Inter, che incassano tre reti prima di accorciare le distanze su rigore. A decidere la gara, due punti fermi della Berretti che aveva vinto il titolo due mesi fa, proprio contro i nerazzurri, Sebastian Giovinco e Riccardo Maniero. È stato il fantasista ad indirizzare la gara al 10’, fintando il dribbling con il destro prima di calciare di sinistro all’incrocio dei pali: uno splendido gol, che ha contribuito a fargli vincere il premio come miglior giocatore della finale. Maniero, dopo aver firmato il raddoppio con un colpo di testa su cross di Del Prete, ha servito, dopo una bella azione personale, il pallone del 3-0 a Michele Paolucci. Per i nerazzurri, dopo un quarto d’ora di ripresa, un rigore procurato da Diarra e trasformato da Fautario.

I bianconeri, che, in controtendenza rispetto alle dispendiose campagne acquisti delle ultime stagioni, hanno preso il solo portiere Zattin, peraltro già convocato da Berrettini nel primo stage dell’under 19, sembrano comunque aver perso qualcosa sul piano dell’esperienza: molti i giocatori al limite d’età, Paolucci e Criscito su tutti, ma non ci sono più ragazzi come Volpato e Masiello, che avevano già fatto esperienza in prima squadra prima di arrivare a Torino. Buone indicazioni dalla Roma, che contro la Juventus aveva suscitato un’ottima impressione, subendo il pareggio solamente su rigore: la finale, a parità di punti e differenza reti, è sfumata per il minor numero di gol segnati rispetto ai bianconeri, tre contro quattro. Ma Alberto De Rossi aveva a disposizione una rosa ben più ristretta di quella che dovrebbe giocare il campionato: Pipolo e Rosi in prima squadra, Okaka, Cerci e Grillo infortunati, con Briotti passato al Napoli il giorno dell’apertura del torneo. Discreta figura per la Lazio, unica squadra a presentarsi senza neppure un ’86: goleada contro la Renato Curi, sconfitta con scarto minimo contro l’Inter. Hanno retto bene, nonostante i zero punti complessivi, le squadre di casa: il Pescara, ostico e determinato, ha combattuto sino alla fine con la Roma, negandogli la finale pur essendo già eliminato, mentre la Renato Curi Angolana si è tolta lo sfizio di rimontare due gol all’Inter, prima di pagar dazio al tasso tecnico di una squadra costruita per lottare per il titolo primavera.

Buona l’organizzazione, splendido l’impianto, il “Poggio degli Ulivi” di Città Sant’Angelo (PE), l’unico neo, per una rassegna che ha raccolto il gotha del calcio giovanile italiano sembra essere il numero limitato di squadre: quelle che non sono arrivate alla finalissima – non era prevista quella per il terzo e quarto posto – hanno giocato due sole partite. Poco, tenendo conto che in questa fase della stagione le società più che un torneo da mettere in bacheca cercano delle verifiche sul valore dell’organico, e che il Memorial Lanari, che dopo un solo anno di concorrenza con il “De Cecco” ha chiuso i battenti, nel 2003 offriva sei gare a chi avesse raggiunto la finale. Dall’organizzazione fanno sapere che qualcosa potrebbe cambiare già dalla prossima edizione, e che già quest’anno le squadre sarebbero dovute essere otto: quando Atalanta e Milan hanno declinato l’invito per impegni precedenti, si è deciso di non rimpiazzarle, per non abbassare il livello tecnico della manifestazione con due sostituzioni affrettate.


25 agosto '05 - 1° giornata
Juventus-Pescara 2-1
6’pt Marchisio (J); 10’st Udeze (P); 11’st rig. Giovinco (J)
Inter-Angolana 4-2
8’pt Giani (I), 18’pt Germinale (I), 28’pt Sfamurri (A), 13’pt Testoni (A), 16’st Maa Boumsong (I), 47’st Lumbilla (I)

26 agosto '05 - 2° giornata
Juventus-Roma 2-2
11’pt Freddi (R), 27’pt (rig.) Greco (R), 38’pt e 30’st (rig.) Paolucci (J)
Lazio-Angolana 6-0
4’pt Mazzocchetti (aut.), 29’pt Castroni, 41’pt Crisci; 16’st Chirieletti (rig.), 30’st De Silvestri; 43’st Capogna

27 agosto '05 - 3° giornata
Roma-Pescara 1-0
38’st Magliocchetti
Lazio-Inter 1-2
16’st Aloe (I), 19’st Capogna (L), 39’st Diarra

26 agosto '05 - Finale
JUVENTUS-INTER 3-1
JUVENTUS
(4-3-1-2): Scarzanella; Del Prete, Zammuto, Criscito, Rizza; Venitucci, Marchisio, De Ceglie; Giovinco (46’st Chiazzolino); Paolucci, Maniero (39’st Lanzafame). A disp. Trini, Bettega, Rossi, Lagnese, Pisani. All. Chiarenza
INTER (4-4-2): Tornaghi; Maronese, Bonucci, Giani, Fautario; Semenzato (1’st Cesaro), Maa Boumsong, Palazzo (1’st Belaid), Diarra (30’st Ravasi); Momenté (1’st Aloe), Lumbilla (1’st Germinale). A disp. Siqueira. All. Bernazzani
ARBITRO: D’Avornia di Pescara
MARCATORI: 9’pt Giovinco (J), 39’pt Maniero (J), 41’pt Paolucci(J), 13’st rig. Fautario (I)
NOTE: ammonito Criscito





Il sito ufficiale del torneo (poggiodegliulivi.com)



Home Page